le lettere del Cavaliere
Copertina Libro
Segnala questo
sito a un amico
la notizia

Breviario d'Amore

Autore
Giuseppe Puppo, 48 anni, giornalista e scrittore nato a Lecce, vive e lavora a Torino. Ha collaborato a radio e televisioni private, agenzie di stampa, quotidiani, settimanali, mensili.
Ha scritto cinque saggi di politica e cultura, e un romanzo.

Edito da Azimut (Roma) all'interno della collana "Ex-aggero"


“I grandi amori si annunciano in modo pre¬ciso, appena la vedi dici: chi è questa stronza?”
Ennio Flaiano


L’amore è eterno e dunque vive anche di forme che non hanno tempo. Ma è altrettanto vero che in questi ultimi due decenni è cambiato tutto intorno ad esso. E così è cambiato anche l’amore. E’ cambiato almeno nei modi in cui si manifestano le sue forme, ma forse addirittura è cambiato nella sua sostanza, comunque è cambiato a tal punto da riproporre urgentemente e prepotentemente la domanda su che cosa dunque esso ora sia.

Breviario d’amore si propone appunto di scoprirlo, conducendo il lettore in una specie di viaggio, principalmente attraverso la cronaca. Così come Roland Barthes, usò negli anni Settanta (1977) riferimenti tratti dalle opere letterarie per i suoi “Frammenti di un discorso amoroso”, Giuseppe Puppo, da giornalista sostituisce ai personaggi dei romanzi i protagonisti dei fatti di cronaca rosa degli ultimi anni ( tipo, tanto per intenderci: Valeria Marini e Vittorio Cecchi Gori; Romina Power e Albano; Anna Falchi e Stefano Ricucci) per avviare e concludere l’esplo¬razione intorno all’amore ai giorni nostri.

Ha utilizzato anche altri strumenti, dalla poesia, al cinema, dalla sociologia, alla psicologia, dalla filosofia alla televisione, alla musica leggera. Se poi in amore, come si dice, “ogni storia fa storia a sé”, esistono però dei punti di riferimento, che possono essere trovati: l’autore, deducendoli dai ragionamenti che di volta in volta scaturiscono dai fatti presi in esame, ne individua e ne offre 46, chiamandoli “point”.
Un manuale dunque, un vero breviario, tra il saggio e il gossip.

Arricchito dalla presentazione di Pietrangelo Buttafuoco.



stampa questa pagina>
Anteprima Lecce
Giuseppe Puppo
Presentazione